A quasi cento anni dall'ultimo restauro si torna a parlare dell'alto campanile di Montanaro, capolavoro di Bernardo Antonio Vittone

Era il 1770 quando iniziarono i lavori per la costruzione del campanile, lo stesso anno in cui “l'architetto della luce" Vittone morì. Si tratta infatti di un'opera realizzata in età matura, infatti il campanile del complesso Vittoniano raccoglie e fonde le esperienze di collaborazione con Juvarra, quelle con i maestri Bernini e Borromini, durante la sua permanenza romana, e quelle con le suggestioni del neoclassicismo agli esordi. Un'opera di 47 metri che sembra, appunto, plasmata dalla luce stessa.

 

La superficie architettonica esterna del campanile presentava diversi livelli di deterioramento ed è stato necessario prevedere la conservazione e il restauro di tutti i rivestimenti composti da intonaci planari, modanati e modellati originali e/o appartenenti alla manutenzione novecentesca. Anche la guglia in rame, manufatto posto in opera durante i lavori di riqualificazione del 1930, e le altre parti metalliche sono state oggetto di restauro da parte del Consorzio San Luca, insieme al portone ligneo e alle iscrizioni nelle nicchie quadrangolari che quasi non risultavano più visibili.

Il 17 e 18 marzo si terranno due giornate di eventi per celebrare il nuovo aspetto del Campanile. Se volete saperne di più sui lavori di restauro saranno presentati sabato mattina prima dell’inaugurazione. Vi aspettiamo.

Per approfondire:

- Restauro campanile del comune di Montanaro

Contattaci

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 011 81 70 928

Dove siamo

Via dei Mille 14
10123 Torino

Orari

Lun - Ven 9,00am - 18,00pm

Follow Us

Consorzio San Luca per la cultura, l'arte ed il restauro - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Via dei Mille 14 - 10123 Torino - +39 011 817 0928 - P.IVA 09405920019 - privacy policy - Credits: Mediafactory Web Agency Torino