La cappella del Chaffaux
La cappella intitolata alle Sante Maria Maddalena e Caterina d'Alessandria è situata in località Grange Chaffaux di Bardonecchia, sita a 1.657 metri di altitudine.
L'edificio è di semplice fattura a pianta rettangolare e voltata a botte, diviso al suo interno da una cancellata in legno tra la zona presbiteriale e la piccola navata, secondo una tipologia tipica delle cappelle di questo territorio montano. L'interno della cappella presenta un ciclo pittorico di notevole qualità artistica risalente agli inizi del XVI secolo e riportato alla luce con il presente restauro. Prima dell'intervento infatti l’interno della cappella si presentava completamente imbiancato a calce ad eccezione di una cornice in tufo situata all’imposta delle volte e dell’altare. Gli affreschi sulle pareti illustrano episodi tratti dalla vita di Santa Caterina d’Alessandria, oltre alle figure di Santa Maria Maddalena e di San Francesco d’Assisi, mentre sul fronte del basamento in pietra dell’altare è dipinta una Veronica con il Sacro Volto. Molto ricco è il disegno del velario che è stato riportato alla luce, dove si rappresenta la vocazione, la conversione e poi il martirio di Santa Caterina di Alessandria.
BARDONECCHIA (TO) LOCALITA' CHAFFAUX, CAPPELLA DI SANTA MARIA MADDALENA E SANTA CATERINA D'ALESSANDRIA
Intervento di scoprimento e restauro degli affreschi interni (XVI sec.)
Tipologia intervento: restauro di un ciclo pittorico di affreschi
Committente: Parrocchia di Sant’Ipppolito
Direzione Lavori: arch. Mauro Mainardi
Alta sorveglianza: dott.ssa Valeria Moratti – Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici del Piemonte; arch. Gianni Bergadano – Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Provincie di TO, AT, CN, BI e VC
Durata lavori: maggio 2012 - settembre 2012
Finanziamenti: Fondazione Magnetto
Imprese consorziate esecutrici: Michelangelo Varetto, R.i.c.t. Tauro s.a.s. di Marina Locandieri & C.
Per approfondire:
- Articolo de La Valsusa del 4 ottobre 2012 "Bardonecchia, la cappella Chaffaux. Il tesoro ritrovato"